Nel novembre 2010 una potente alluvione si è abbattuta sul Veneto colpendo la popolazione e allarmando la protezione civile. Nonostante siano trascorsi cinque mesi, la situazione risulta ancora critica, soprattutto dopo i due giorni di pioggia che in marzo hanno aggravato la condizione nella zona del Piovene.
Il mondo dell’immagine risponde alla richiesta di aiuto: Martina Tauro, illustratrice e fumettista di origine veneta, ha lanciato un appello per coinvolgere amici e colleghi al fine di organizzare un’asta benefica di tavole originali.
La Fondazione Franco Fossati, che il 1° aprile ha inaugurato WOW Spazio Fumetto, Museo del Fumetto di Milano, sostiene l’iniziativa offrendo uno spazio espositivo alle tavole per la durata dell’asta, il cui ricavato andrà al Comune di Ponte San Nicolò (PD). Il paese, duramente colpito, è stato scelto come emblematico dei danni e delle difficoltà in cui versa un ampio territorio. Ci si augura che questa asta sia un buon esempio e che risvegli l’attenzione dei media e delle istituzioni nazionali.
Gli autori che hanno aderito all’iniziativa sono già molti, ma si può fare di più.
L’invito è aperto a tutti gli autori del fumetto e dell’illustrazione che desiderino aderire e dare il loro sostegno.
Le opere sono già esposte nel neonato “Wow Spazio Fumetto” di Milano.
L’asta sarà aperta dal 1° maggio 2011 su e-bay, sezione aste benefiche. Nei prossimi post, suddivise per autore, le tavole che verranno messe all'asta. Cliccando sul nome dell'autore si raggiunge la sua scheda informativa.
Quale miglior occasione di vivere l’unità italiana, se non esprimendo un atto di solidarietà come questo?
Fondazione Franco Fossati
via San Gottardo, 104
20900 Monza - MB -
fondazione@francofossati.eu
www.museowow.it
L'asta partirà a metà maggio, stiamo attendendo le ultime tavole!!!
RispondiElimina